Con questa mostra, dedicata ad una delle fotografe più interessanti del panorama italiano, il MAXXI Architettura intende offrire una nuova occasione per far conoscere al pubblico le figure di spicco e le tendenze in atto nel mondo della fotografia contemporanea.
Fin dall’inizio della sua attività il museo ha riservato grande attenzione alla fotografia di architettura e di paesaggio, dedicando ad essa uno spazio — la Sala Carlo Scarpa con l’attiguo Centro Fotografia — e la costituzione di una collezione specifica. Negli anni si è rafforzata una vera e propria linea di ricerca che sta dando spazio a tutti quegli autori che, attraverso lo sguardo fotografico, esercitano un pensiero critico autonomo sul paesaggio e sull’architettura contemporanea.
Il lavoro TO FACE — per la prima volta esposto in Italia — ne è un esempio rilevante: indaga poeticamente sulle trasformazioni del paesaggio e sulla permanenza dei segni del passato.
Ha vinto il prestigioso Premio Albert Renger-Patzsch conferito dalla Dietrich Oppenberg Stiftung per la pubblicazione del libro fotografico con l’editore Steidl.
Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura
Alberto Peola Arte Contemporanea
Via della Rocca, 29
10123 Torino - Italy
Tel. +39 011 8124460
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.albertopeola.com