Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Presso il Filatoio di Caraglio è aperta al pubblico la mostra "Les sentiers battus sont pleins de fictions endormies / I sentieri battuti sono pieni di visioni addormentate" a cura di a.titolo.
L'esposizione rappresenta l'esito finale del percorso di formazione e residenza sulle arti visive realizzato nell'ambito del progetto Alcotra "Acteurs transculturels/Creatività giovanile: linguaggi a confronto" promosso dalla Regione Piemonte in partenariato con il Conseil Général des Alpes de Haute Provence, il Conseil Général des Hautes Alpes e l'associazione culturale Marcovaldo.

Cos'è un confine? Come lo si rappresenta? Come si costruiscono, e si raccontano, la storia e le storie delle aree di confine? Queste e altre domande hanno accompagnato il percorso di ricerca e di esplorazione di otto giovani artisti, residenti in Italia e in Francia, chiamati a reinterpretare il territorio transfrontaliero: Franco Ariaudo, Giorgio Cugno, Irene Dionisio, Luca Giacosa, Daniella Isamit Morales, Stephen Loye, Matthieu Montchamp, Cosimo Veneziano. Osservando da inediti punti di vista luoghi, eventi e geografie, essi interrogano le categorie della storia e della memoria, i concetti di identità e tradizione, i cliché legati alla descrizione e alla rappresentazione dell'ambiente alpino, dando vita a un insieme di visioni originali sul territorio, sulle sue aperture e sulle sue contraddizioni.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 1° febbraio dal giovedì al sabato dalle 14,30 alle 19, la domenica e i festivi dalle 10 alle 19.
Dopo l'Epifania la mostra sarà chiusa il giovedì e il venerdì.

L'ingresso è libero.
Per informazioni:
Associazione Culturale Marcovaldo
tel. 0171 618 260
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

29 novembre 2014 - 01 febbraio 2015
Visioni addormentate (scarica il comunicato stampa)