Torino, Napoli, Pompei e sullo sfondo le visioni d’Egitto nel mondo romano antico, sono queste le realtà che hanno reso possibile la mostra “Il Nilo a Pompei visioni d’Egitto nel mondo romano” in programma al Museo Egizio di Torino fino al 4 settembre 2016.
Una collaborazione intensa che ha consentito di esporre in giro per i musei di Torino, Pompei e di Napoli, una serie di affreschi, fregi e statue romane che raccontano l’influenza iconografica del Paese delle piramidi con alcuni dei più antichi musei del territorio italiano. Per l’occasione sono esposti 40 reperti provenienti dal Museo Archeologico di Napoli un tempo tutti ubicati nel tempio di Iside di Pompei, la struttura che diede ispirazione a Mozart per il suo “Flauto magico”.
Disponibili inoltre, un corpus di opere come: un toro Api, un falco, una statua di Domiziano, un sacerdote con canopo, una cista mistica, una barca di Iside Pelagia, un rilievo in stile egiziano, una statua del Medio Regno, una statua di adoratrice di Iside, provenienti dal Museo Arcos di Benevento.
Infine, a completamento dell’esposizione, direttamente dal Polo Museale della Calabria, Museo Archeologico della Sibaritide, il toro cozzante: un bronzetto del IV secolo a.C. che simboleggia la città di Thurii.
Info
Museo Egizio - Torino
Fino al 4 Settembre 2016
www.museoegizio.it