Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Ortigia contemporanea è il primo festival internazionale d'arte contemporanea in Sicilia. Nato del desiderio di promuovere l'arte contemporanea, il festival prende forma ad Ortigia, centro storico della città di Siracusa, tra le più belle del Mediterraneo, ricca di storia, monumenti, siti archeologici fino al 30 Giugno 2024.

Il Festival, in questa prima edizione, si prefigge l'obiettivo di offrire ai visitatori un’esperienza d’arte che sa di contemporaneo, arricchendo la proposta culturale del territorio. Ventuno artisti, nazionali e internazionali, espongono le loro opere che spaziano dalla pittura al video, dall'installazione alla performance e dalla fotografia alla scultura.

L’isola di Ortigia è ormai meta di un turismo internazionale affascinato da questo fazzoletto di terra che emerge dalle acque del Mar Ionio. E’ la parte più antica di Siracusa, tanto da essere considerata il vero centro storico della città. Tra monumenti, antichi templi e resti archeologici, l’agenzia di eventi Svet Agency ha deciso di dare vita a Ortigia Contemporanea.

Il main event è la mostra collettiva diffusa su diversi spazi dell’isola, dal titolo “Story yet to be told”, affidata al curatore Domenico de Chirico, in collaborazione con Eleonora Angiolini. Un evento espositivo diffuso per la città, con installazioni, performance, video e sculture nei luoghi più iconici dell’Isola, tra cui l’Antico Mercato, il Cortile di Palazzo Vermexio, Palazzo Montalto e Palazzo Gargallo, vedendo protagonisti, tra gli altri, gli artisti AES+F, Joël Andrianomearisoa, Giuditta Branconi, Martina Cassatella, Mateusz Choróbski, Gianni Di Rosa, Marcin Dudek, Simone Forti, Abul Hisham, Alek O., Giulia Messina.

Collateralmente, ad arricchire le ultime due settimane di giugno, un palinsesto di eventi gratuiti che coinvolge i protagonisti locali dell’arte contemporanea: opening presso le gallerie d’Ortigia, due live music performance e un programma di public talk pensato di concerto con il MADE – Accademia di Belle Arti Rosario Gagliardi di Siracusa, nei cui spazi ci si confronterà sul ruolo dell’arte contemporanea in Sicilia.

“Accuratamente scelte e particolarmente rappresentative di ciascuna pratica”, sottolinea il curatore Domenico de Chirico, “tutte le opere d’arte in mostra animeranno le quattro sedi del festival con l’intento di voler creare un’atmosfera liturgicamente rarefatta – sapientemente aperta eppur gentilmente esplicita – così da poter amabilmente consentire allo spettatore di trovarsi vis-à-vis con ciascuna di esse per un confronto volontariamente spogliato di distrazioni inessenziali, volto alla ricerca di una rinnovata bellezza, nella speranza di poter rinvigorire il desiderio di vita”.

Ortigia Contemporanea
Il primo festival internazionale d'arte contemporanea in Sicilia

Fino al  30/06/2024

Indirizzo:  Siracusa

Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 20

Biglietti: full pass day Story yet to be told: 10 euro

Acquista il biglietto per la mostra presso la biglietteria online su DICE

Per gli orari e i costi dei biglietti degli eventi collaterali consulta il sito dell'evento

Sito web ithttps://www.ortigiacontemporanea.it/