Nespolo realizza il “manifesto d’autore” e crea un’istallazione ad hoc per il fuoco più grande del bacino del Mediterraneo. Un protagonista indiscusso di tanta avanguardia internazionale come Ugo Nespolo firma l’edizione 2013 della Fòcara di Novoli (Le).
A lui è stata affidata la realizzazione del “manifesto d’autore” e dell’istallazione concepita ad hoc per il fuoco sacro più grande del Mediterraneo.
Ma è ricco il calendario di eventi culturali che si svolgeranno intorno alla Fòcara, il grande falò di 25 metri di altezza e 20 metri di diametro, realizzato con circa 80mila fascine di tralci di vite secchi provenienti dai feudi del Parco del Negroamaro, sapientemente legate e posate con tecniche tramandate di padre in figlio, che anche quest’anno tornerà a bruciare, nella notte del 16 gennaio a Novoli (Le), in occasione delle celebrazioni della festa di Sant’Antonio Abate, patrono della città.
Tante le iniziative in programma durante “i giorni del fuoco” a partire dalla mostra delle opere dello stesso Ugo Nespolo a cura di Toti Carpentieri, direttore artistico di FòcarArte.
Muovendosi tra continuità e innovazione “La Fòcara” torna a dare spazio alla fotografia attraverso il Premio Fòcara Fotografia che per l’edizione 2013 sarà assegnato a Letizia Battaglia.
Una mostra fotografica sarà invece dedicata al lavoro che proprio a Novoli ha svolto lo scorso anno Mario Cresci, docente di teoria e metodo della Fotografia nell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, vincitore del Premio Fòcara Fotografia 2012 che resterà aperta durante i giorni della Festa. Le fotografie di Cresci andranno ad arricchire il nucleo del nascente Museo/Archivio della storia contemporanea della tradizione novolese.
FocarArte dedica particolare spazio anche alla partecipazione delle giovani generazioni impegnate in una collaborazione riservata agli studenti dell’Accademia di Belle Arti.
Per informazioni
UFFICIO CULTURA COMUNE DI NOVOLI
Da lunedì a venerdì ore 8 -14
Tel. 0832712695 - 335 8202336; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.