Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Il museo d’arte contemporanea Villa Croce di Genova, in concomitanza con la pubblicazione del libro “Continuos days”, con immagini scattate da Dino Fracchia tra gli anni 1975/76, ospita la mostra “This is not America”.

Il visitatore può ammirare attraverso una serie di scatti fotografici del foto reporter Dino Fracchia, le battaglie e le tensioni sociali che hanno caratterizzato il periodo storico/politico Italiano di metà anni settanta. Un particolare momento della nostra storia, ricordato per le tensioni sociali che lo caratterizzarono.
Dino Fracchia è uno tra i più apprezzati fotogiornalisti italiani, a lui si devono molte immagini e reportage nel panorama sociale e politico rimaste nella memoria, con una vasta collaborazione con le maggiori testate giornalistiche nazionali come: Panorama, l’Espresso, Epoca, Il Venerdì, La Stampa.
Le fotografie testimoniano anni di lotte di movimenti giovanili sostenute in alcuni luoghi simbolo della città di Genova come il Parco Lambro. I violenti e duri scatti, immortalati durante il Festival del Proletario Giovanile tra gli anni 75/76 ripropongono giovani appartenenti a gruppi e organizzazioni come Lotta Continua e Potere Operaio, associazioni di femministe, militanti underground, ma anche semplici curiosi e appassionati di musica.
In questi scatti Fracchia è riuscito a cogliere attraverso i volti ed i gesti dei giovani, i veri sentimenti e sogni di libertà di quella peculiare generazione.

Info
Museo D’arte contemporanea Villa Croce Genova
Dal 17 Luglio al 17 Agosto 2015-07-27
Orario: ven. – dom. 11:00-19:00; chiuso gli altri giorni
www.museidigenova.it