Il museo d’arte contemporanea Villa Croce di Genova, in concomitanza con la pubblicazione del libro “Continuos days”, con immagini scattate da Dino Fracchia tra gli anni 1975/76, ospita la mostra “This is not America”.
Il visitatore può ammirare attraverso una serie di scatti fotografici del foto reporter Dino Fracchia, le battaglie e le tensioni sociali che hanno caratterizzato il periodo storico/politico Italiano di metà anni settanta. Un particolare momento della nostra storia, ricordato per le tensioni sociali che lo caratterizzarono.
Dino Fracchia è uno tra i più apprezzati fotogiornalisti italiani, a lui si devono molte immagini e reportage nel panorama sociale e politico rimaste nella memoria, con una vasta collaborazione con le maggiori testate giornalistiche nazionali come: Panorama, l’Espresso, Epoca, Il Venerdì, La Stampa.
Le fotografie testimoniano anni di lotte di movimenti giovanili sostenute in alcuni luoghi simbolo della città di Genova come il Parco Lambro. I violenti e duri scatti, immortalati durante il Festival del Proletario Giovanile tra gli anni 75/76 ripropongono giovani appartenenti a gruppi e organizzazioni come Lotta Continua e Potere Operaio, associazioni di femministe, militanti underground, ma anche semplici curiosi e appassionati di musica.
In questi scatti Fracchia è riuscito a cogliere attraverso i volti ed i gesti dei giovani, i veri sentimenti e sogni di libertà di quella peculiare generazione.
Info
Museo D’arte contemporanea Villa Croce Genova
Dal 17 Luglio al 17 Agosto 2015-07-27
Orario: ven. – dom. 11:00-19:00; chiuso gli altri giorni
www.museidigenova.it