Sabato 7 luglio, in via Roma 92, BORGO SAN DALMAZZO (CN), presso la galleria d’arte “ART GALLERY LA LUNA”, alle ore 17:30 si inaugura la mostra dal titolo “SUGGESTIONI” dell’artista cuneese Fabrizio Oberti. Una raccolta di opere prime in parte pubblicate, dal 2004 ad oggi nell’ambito del paesaggio impressionista fino ad arrivare ai lavori “Astracoloristi” ed informali.
L’artista dipinge senza ausilio di bozza a matita e senza tavolozza, ma andando direttamente con il colore sul supporto lavorandolo esclusivamente con la spatola, conferendo in questo modo matericità pittorica e colori cangianti alle opere. Le tematiche esposte spaziano dalle grandi campagne fiorite ai mari tropicali, paesaggi naturalistici a perdita d’occhio punteggiati da un esile figura umana, che rappresenta la piccolezza del mondo antropico nei confronti di quello naturale. Inoltre saranno esposti alcuni importanti pezzi di astrattismo e informale, in cui mantenendo colori vivi e materia, l’artista va al di là dellla figurazione sperimentando la ricerca di nuovi orizzonti ed ambienti legati all’incoscio ed alla spiritualità dell’essere umano. Questa mostra inoltre cade nella ricorrenza del decennale di mostre che Oberti ha tenuto in svariate località private ed istituzionali della nostra Provincia ed in giro per l’Italia e nel decennale di apertura del centro culturale “ARCHIART” di Madonna dell’Olmo, in via Valle Po 95, da lui diretto. In reltà Oberti è insegnante ed architetto, ma da circa tredici anni coltiva la passione per l’arte tutta ed in particolare per la pittura, ottenendo molteplici premi e riconoscimenti a Firenze, Milano, Montecarlo, Copenaghen, New York. Le sue opere sono pubblicate costantemente su prestigiosi annuari d’arte ed hanno scritto di lui i critici d’arte Dino Marasà, G.Galluccio, la prof.ssa Belgiovine e l’editore Sandro Serradifalco.
< Un naturalismo di grande effetto arricchisce il fare artistico del maestro Fabrizio Oberti. Pittore talentuoso, riesce a riprendere il reale con fedeltà cromatica e segnica. Capace di grandi slanci romantici, lirici trasporti dell’anima, si sofferma a descrivere il particolare enfatizzando l’amplissima gamma delle sensazioni umane impadronendosi del segreto dell’equilibrio pittorico e dell’armonia narrativa, generosa ed esclusiva> (scrive di lui il critico d’arte Dino Marasà).
La mostra rimarrà aperta dal 7 al 29 luglio con ingresso libero e gratuito e sarà visitabile nei seguenti orari: il sabato 10:30 – 13:00 e 16:00 – 19:00 e la domenica 10:30 – 12:30.(seguirà rinfresco e concerto d’arpa della giovane Marta Brezzo).