Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Sino al 1 Luglio 2019, arriva a Torino presso la corte Medievale di Palazzo Madama, una mostra dedicata al grande artista e fotografo Steve McCurry, con una selezione di scatti fotografici realizzati in oltre quarant’anni di carriera.

La rassegna fotografica è dedicata a un tema specifico: la passione universale per la letturain una città, Torino, considerata la “capitale italiana della lettura”, che quest’anno riproporrà uno degli eventi culturali più importanti e interessanti del Piemonte “Il Salone del Libro 2019”.

La rassegna presenta 65 fotografie che ritraggono persone di tutto il mondo, assorte nell'atto intimo e universale del leggere. Persone imprigionate dall'obiettivo di McCurry che svela il potere insito in questa azione, la sua capacità di trasportarle in mondi immaginati, nei ricordi, nel presente, nel passato e nel futuro. I contesti sono dei più diversi e vanno dai luoghi di preghiera in Turchia, alle strade dei mercati in Italia, dai rumori dell’India ai silenzi dell’Asia orientale, dall’Afghanistan a Cuba, dall’Africa agli Stati Uniti. Immagini vibranti e intense, che documentano momenti di quiete, durante i quali le persone si immergono nei libri, nei giornali, nelle riviste. Giovani o anziani, ricchi o poveri, religiosi o laici: per chiunque e dovunque c’è un momento da dedicare alla lettura.

La mostra è completata dalla sezione Leggere McCurry, dedicata ai libri pubblicati a partire dal 1985 con le foto di Steve McCurry, molti dei quali tradotti in varie lingue: ne sono esposti 15, alcuni ormai introvabili, insieme ai più recenti, tra cui il volume edito da Mondadori (omaggio al fotografo André Kertész) che ha ispirato la realizzazione di questa mostra.

Info
Fino al 1 Luglio 2019
Palazzo Madama - Torino
Orario: lun. - dom.; 10:00-18:00; chiuso il martedì
www.palazzomadamatorino.it