Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Una originale rassegna al Castello di Racconigi ( Cuneo) ripercorre mille anni di dinastia sabuda attraverso la moda e l’arte. Si ititola "Sovrane Eleganze. Le Residenze Sabaude tra arte e moda" e si apre al pubblico sabato 17 marzo, dopo l’anteprima di venerdì 16 novembre.

Per una volta saranno le donne di casa Savoia le protagoniste,  icone di stile e di eleganza. Un'esposizione che da un lato consente una rilettura attenta di alcune personalità chiave della dinastia sabauda in un arco temporale di mille anni, dal Medioevo al XX Secolo, e dall'altro propone un percorso fra le assonanze delle varie Residenze Sabaude, richiamate in alcuni ambienti del Castello: ad esempio nelle sale cinesi si descriverà il fascino per l'Oriente che caratterizza altre regge, come le stanze di Villa della Regina a Torino.
Insomma, due itinerari in cui la storia, l'architettura, l'arte e la moda si fondono ed hanno come filo conduttore le contesse, le duchesse e le regine di Casa Savoia, la loro determinazione politica, il loro mecenatismo in campo artistico e culturale, la loro immagine di reggenti, mogli e madri, spesso amate dal popolo più dei loro consorti anche per la spiccata sensibilità religiosa e sociale.
“La piramide dei poteri dinastici si è sempre fondata sulle armi, sulle arti e sui matrimoni. Ma dell’importanza straordinaria del ruolo femminile si è parlato spesso con superficialità e per luoghi comuni “ dice Umberto Pecchini, ideatore della mostra con Loredana De Robertis .
“Una mostra, due percorsi – dice Riccardo Vitale, Direttore del Castello di Racconigi – Nel primo le figure femminili di casa Savoia sono la voce narrante della dinastia, nel secondo il Castello di Racconigi si lega a doppio nodo con la storia dell’architettura e dell’estetica, mettendo in luce, sala per sala, in un grande museo diffuso, i suoi legami con le altre Residenze Sabaude.”

La mostra è organizzata dall’Associazione Terre dei Savoia e dal Castello di Racconigi edè finanziata nel quadro del progetto europeo n.1744, Les Ducs des Alpes/I Duchi delle Alpi (su Findart seguirà recensione della mostra dopo l’anteprima alla stampa).