Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Un'esplorazione tra l'arte e la creatività del mondo antico, attraverso i capolavori dell'antichità provenienti dall'isola mediterranea cara a Demetra, nella suggestiva cornice della Getty Villa di Malibu a Los Angeles.

Un viaggio che parte dal V secolo A.C. dalle ex colonie greche fondate sulle coste dell'isola, trasformatesi in potenti regni sino al III secolo A.C.. Regni capaci di dare slancio e innovare nei campi dell'arte, dell'architettura, del teatro, della poesia, della filosofia, non solo tra i propri confini, ma influenzando "gusto", "stile" e "pensiero" dell'intero bacino del Mediterraneo. Lasciando un patrimonio duraturo sia sulla Grecia continentale dei secoli successivi, sia nello sviluppo a "potenza globale" di Roma. Il percorso espositivo propone, sino al 19 agosto oltre 140 oggetti, che testimoniano le vittorie sportive e militari, i rituali religiosi, gli stili di vita opulenti e i risultati intellettuali che hanno plasmato la cultura classica siciliana dal suo emergere sino al suo apice.
La mostra è co-organizzata dal J. Paul Getty Museum, il Cleveland Museum of Art, e l'Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, a celebrazione del 2013 come Anno della cultura italiana negli Stati Uniti.

Info
Getty Villa - Malibu L.A. (U.S.A.)
Dal 3 aprile al 19 agosto 2013
Orario: tutti i giorni 10:00 - 17:00; martedì chiuso
www.getty.edu