Torna l’edizione della Rassegna “Sapere e Plurale 2017": l’iniziativa nata grazie alla collaborazione tra la Città di Torino e l’Opera Barolo che attraverso mostre, laboratori, residenze d’artista e workshop, promuove una serie di eventi come strumento di cambiamento, di crescita personale, di salute pubblica e di welfare culturale.
Nell’edizione autunnale, in programma fino al 12 novembre 2017, è prevista:
la mostra “FuoriSerie” in esposizione a Palazzo Barolo un percorso artistico di “nuovi talenti” che attraverso alcune opere, delle installazioni e dei video inediti, raccontano “la fragilità e la trasgressione” dei nuovi scenari immaginari sociali. Leit motiv della mostra lo sviluppo di buone pratiche legate all’arte relazionale, alla cultura delle differenze, al contrasto della marginalizzazione e alla cittadinanza attiva.
Con l’esposizione “Chiaroscuro” si mette in risalto un percorso educativo e artistico, che “relaziona persone, discipline e tecniche”. Un lavoro di indagine che si prefigge l’obiettivo di svelare quante, infinite e possibili, sfumature ci possono essere fra due opposti.
A completamento della sezione mostra, lo spazio riservato a “Divergoconarte”: un corpus di 31 pitture che rivelano “il mondo interiore” dei protagonisti.
Ammirando le opere esposte, emerge un forte invito al dialogo e alla comunicazione sociale.
L’iniziativa “Sapere e Plurale 2017” arricchisce il calendario di appuntamenti con la sezione dedicata al cinema “Sere Fuori”. Nelle giornate di giovedì 19 e martedì 31 ottobre, dalle ore 20:30 alle 22:30 presso il Centro Studi Sereno Regis è possibile assistere alla proiezione di video, di cortometraggi e di film, con a tema le “poetiche d’ambiente”.
Info
• Palazzo Barolo - Via Corte d'Appello, 20 – Torino;
Fino al 12 novembre 2017;
Orario: Mar. – Mer. – Giov. – Ven. 10:00 – 12:30; 15:00 – 17:30;
Sab. 15:00 – 17:30; Dom. 15:00 – 18:30
www.operabarolo.it - www.palazzobarolo.it
• Centro Studi Sereno Regis - Via Garibaldi Giuseppe, 13 - Torino
Orario: giov. 19 - mar. 31 ottobre 20:30 – 22:30;
http://serenoregis.org/
Fonte: www.comune.torino.it