Figura tra le più importanti della scena artistica contemporanea mondiale, lo scultore australiano Ron Mueck è il protagonista dell'esposizione "Iperrealismo di alto impaatto", a lui dedicata dall'Antico Collegio di San Ildefonso di Città del Messico
Inaugurata il 21 settembre 2011, l'esposizione è aperta al pubblico sino al 5 febbraio 2012. Organizzato originariamente dal Museo di Arte Contemporanea MARCO di Monterrey, l'allestimento pone in evidenza il sorprendente realismo e l'accuratezza della verosimiglianza, che caratterizzano le opere di questo artista. Iperrealistiche nella loro realizzazione, ma stravolte nelle dimensioni, creazioni che si susseguono lungo l'intera carriera di Mueck in scala ridotta o aumentata, rispetto ai modelli originali. Proporzioni non convenzionali che vogliono significare la grandezza delle emozioni rispetto alle dimensioni del corpo che le contiene. Poetica che cerca un collegamento con la realtà attraverso la riproduzione dei minimi dettagli corporei, dallw rughe più sottili ai i capelli, alle espressioni facciali.
Il percorso espositivo propone un mix di sculture e installazioni multimediali creati da materiali come il silicone, la fibra di vetro e l'acrilico dall'artista nel periodo compreso tra gli anni 2000 e 2009.
Info
Antico Collegio di San Ildefonso - Citta del Messico (MX)
Dal 21settembre 2011 al 5 febbraio 2012
Orario: mar. 10:00 - 19:30; mer. - dom. 10:00 - 17:30; lunedì chiuso
www.sanildefonso.org.mx