Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Una rassegna cinematografica, ma anche workshop e incontri con artisti, all'interno di un museo in uno spazio dedicato esclusivamente agli adoloscenti come lo Studio 13/16 del Centre Pompidou di Parigi.

L'universo ipertecnologico, fantascientifico, popolato da robot e figure fantastiche del fumetto asiatico. Non solo rarità, grandi classici o le più recenti produzioni animate provenienti dal Giappone, ma anche quelle di Corea, Taiwan e Cina. Un cicloo di lungometraggi, che fanno tendenza o sono parte della storia del fumetto e dell'arte a tutti gli effetti, come l'omaggio a Osamu Tezuka, il pioniere dell'animazione giapponese, autore tra gli altri di "La Principessa Zaffiro e Astro boy". Uno sguardo accurato e completo su una forma d'arte, spesso e a torto, considerata secondaria, marginale se non addirittura "sottocultura", che ha nel tempo saputo conquistare milioni di fans in tutto il mondo e influenzare l'opera di autori e registi contemporanei provenienti da Asia, Europa o negli Stati Uniti. Completano l'evento una sala lettura con oltre 2500 albi di manga, installata presso la Biblioteca Pubblica, dell'istituzione museale.

Info
Cinema e Biblioteca pubblica Centre Pompidou - Parigi (F)
Dal 25 febbraio al 27 maggio 2012
Orario: Biblioteca, lun. - ven. 12:00-22:00, chiuso il martedì; Cinema, proiezioni giornaliere nei week end
www.centrepompidou.fr