Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Presso la Villa Bardini a Firenze dal 2 Ottobre al 10 Gennaio 2016, è possibile visitare la mostra “Toscana ‘900 da Rosai a Burri”. Percorsi inediti tra collezioni fiorentine”. L’esposizione, riporta l’attenzione su alcune realtà cittadine, che accolgono e tutelano collezioni del Novecento, normalmente non esposte al pubblico.

La mostra offre al pubblico, un percorso suddiviso in due sezioni, nella prima, sono apprezzabili le raccolte di cinque istituzioni pubbliche fiorentine, mentre nella seconda le opere provenienti dal collezionismo privato.
L’allestimento nella prima parte propone diverse opere, tra cui cinque dipinti dei maggiori rappresentanti dell’arte senese tra il XIV e XIX secolo, ed altrettante risalenti al Novecento, tra le altre “I giocatori di Toppa” di Ottone Rosai. Molte nature morte e paesaggi riempiono le sale espositive, tra cui una, realizzata da Burri, risulta particolarmente suggestiva per essere stata realizzata con frammenti di stoffe.
La seconda parte propone un piccolo, ma significativo, percorso cronologico che affianca alcuni artisti italiani di fama internazionale ad artisti toscani del primo Novecento. Proprio grazie alla disponibilità dei collezionisti privati, che in questa mostra mettono a disposizione alcune opere delle proprie raccolte, è così possibile mostrare al grande pubblico un vasto patrimonio d’arte del Novecento normalmente non visibile ai “più”.

Info
Villa Bardini - Firenze
Dal 2 Ottobre al 10 Gennaio 2016
 www.bardinipeyron.it