Prende avvio il 3 novembre 2017 la mostra “Paranormal. Tony Oursler vs Gustavo Rol” presso la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, e fino al 25 febbraio 2018 con opere legate all’occulto degli artisti Tony Oursler e Gustavo Rol.
L’artista statunitense insieme al curatore della mostra Paolo Colombo, ha individuato le opere in esposizione grazie ad una selezione di oggetti appartenenti alla collezione legata al mondo occulto dello stesso. Queste opere saranno poste in relazione all’attività e alle opere presenti nelle collezioni torinesi del pittore sensitivo Gustavo Rol.
In questa occasione sarà presentata la serie dei nuovi lavori dell’artista statunitense, gli “Ex Voto”, ispirati alla visita della Chiesa della Consolata di Torino. Considerato l’ideatore della video-scultura Tony Oursler è uno degli artisti più innovativi nell’utilizzare il video come mezzo espressivo, sovrapponendo nelle proprie opere non solo immagini video ma, scultura, design, proiezioni multimediali, interagendo nello stesso tempo con lo spettatore. Tra le opere più note è possibile ammirare fotografie di fantasmi, proiezioni di volti su tessuti arrotondati, testi di pseudo-scienza, caratteristiche queste che hanno innumerevoli legami con la figura di Gustavo Rol e facilmente identificabili nel percorso espositivo.
Info
Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, via Nizza 230/130, Torino
Orari: mar. – dom.: 10:00 – 19:00.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.pinacoteca-agnelli.it
I pittori e l’arte dell’occulto
Torino magica: tra miti, misteri e leggende