Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Fino al 18 febbraio La Galleria dell’Incisione di Brescia ospita "Orsi", una mostra che mette in luce il legame tra il romanzo La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati e l’omonimo film d’animazione di Lorenzo Mattotti

esponendo bozzetti preparatori di entrambi i lavori insieme a opere di altri artisti come Giorgio Maria Griffa, Max Klinger, Franco Matticchio, Richard Müller, Bruno Munari, Guido Scarabottolo, Elena Tognoli, Pia Valentinis.

Il romanzo La famosa invasione degli orsi in Sicilia è stato scritto e illustrato da Buzzati e pubblicato a puntate sul Corriere dei Piccoli, per poi essere edito nel 1945 da Rizzoli. In mostra saranno presentati 11 studi a matita e pastello, per la maggior parte inediti, che illustrano la favola.

In dialogo con questi materiali, sarà esposta una selezione di disegni preparatori del film di animazione che Mattotti ha presentato al Festival di Cannes nel 2019, e che è stato totalmente ispirato dal testo di Buzzati. Artista di fama internazionale, fumettista, illustratore, pittore e scenografo, Mattotti comincia nel 2012 a lavorare all’idea del film, che lo vede per la prima volta nel ruolo di sceneggiatore, disegnatore e regista.

Questa idea espositiva si arricchisce della collaborazione di Lorenzo Viganò, il più autorevole studioso e curatore dell’opera di Buzzati, autore di un’edizione speciale de La famosa invasione che raccoglie le pagine del Corriere dei Piccoli, i disegni inediti di Buzzati e il racconto della genesi del film.

Completano la mostra opere di alcuni tra gli artisti storici e contemporanei della galleria che interpretano il tema degli orsi, tra cui una tela del maestro del simbolismo tedesco Richard Müller raffigurante due orsi polari, l’incisione di Max Klinger Orso e ninfa e il disegno originale If Bears di Bruno Munari, creato per il libro Zoo del 1962.

“Realizzare un film fedele all’opera originale è stato il mio pensiero costante. Ho preso l’impegno con lmerina Buzzati di non tradire il libro, ma di rispettarlo, diproteggerlo nell’anima e nell’estetica, nella struttura narrativa e nell’ironia, nella spettacolarità e nel messaggio. Una sorta di impegno matrimoniale tra me e lui.” ( Lorenzo Mattotti )

Nella foto, Bruno Munari, If Bears, tecnica mista su carta, 1962, 32x46 cm, courtesy Galleria dell'Incisione

 

Fino al 18 febbraio 2024

Galleria dell'Incisione

Via Bezzecca 4, Brescia

Informazioni

+39 030-304690

www.incisione.com