Sabato 21 maggio 2011, alle ore 11.30, si inaugura a Castel Sant’Elmo di Napoli “Orbita ellittica, le misure mutevoli di Napoli”, mostra di Ferruccio Orioli, a cura di Angela Tecce.
L’esposizione è promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli, con la collaborazione del XIII Salone Internazionale del Fumetto Napoli Comicon.
Nella ricchezza di colori e di particolari della tradizione vedutista, Napoli associata al Vesuvio e vista dal mare è ormai un’icona, sempre più ridotta a pochi segni essenziali. Il mare e il cielo rappresentano lo schermo sul quale si proiettano immagini della città, oppure nostre immagini interiori che emergono dal mare come dal fondo della nostra coscienza. A Napoli pericoli, ansie, allarmi, problemi sembrano seguire un’orbita ellittica: mentre in certe fasi si avvicinano alla soluzione, in altre diventano minacciosi; in altre ancora la minaccia sembra dissiparsi, lasciando comunque segni faticosi da decifrare, spesso contrari alla trasformazione ordinata della città e della società.
Orbita ellittica, le misure mutevoli di Napoli (scarica il comunicato stampa)
- dove:Castel Sant’Elmo – Napoli
- orari:dal 21maggio al 13 giugno 2011
tutti i giorni ore 14.00 – 19.00 (chiuso il martedì) - www: www.polomusealenapoli.beniculturali.it