Nel 2024, anno in cui si celebrano i 150 anni della nascita del movimento Impressionista, apre a Palazzo Reale a Milano, dal 19 marzo al 30 giugno la mostra “Cézanne / Renoir” che pone a confronto opere e percorso di due maestri del movimento, Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir.
Nel cuore di Milano, un viaggio artistico tra le opere maestose di due geni della pittura: cinquantadue i capolavori esposti, dalle prime tele degli anni settanta dell’Ottocento alle prove più mature dei primi del Novecento, tutti conservati presso il Musée de L’Orangerie di Parigi, affiancati da una selezione di opere dei due maestri provenienti dal Musée d’Orsay di Parigi e da due tele di Pablo Picasso.
L'esposizione offre così un confronto fra i due pittori, che hanno svolto un ruolo cruciale nell'affermazione dell'Impressionismo e che hanno lasciato un'impronta indelebile sulle successive generazioni di artisti. Si va dalle nature morte (Renoir, Fleurs dans un vase, 1898; Pêches, 1881; Cézanne, Le Vase bleu, 1889-1890; Vase paillé, sucrier et pommes, 1890-1894), ai ritratti (Renoir, Claude Renoir en clown, 1909; Cézanne, Portrait de Madame Cézanne, 1885-1895), dai paesaggi (Renoir, Paysage de neige, 1875; Cézanne, Arbres et maisons, 1885) alle sinuose bagnanti (Renoir, Baigneuse assise, 1914; Cézanne, Trois baigneuses, 1874-1875). Le opere ci mostrano i percorsi paralleli e allo stesso tempo distinti che i due artisti seguirono, mettendo in evidenza le differenze di stile: più rigoroso, analitico e geometrico nel caso di Cézanne e più rotondo e ricco di calda espressività in Renoir. Entrambi ci hanno lasciato una bellezza estetica senza tempo. Le opere in mostra documentano inoltre l'influenza che Renoir e Cézanne ebbero sulla successiva generazione di pittori.
«Paul Cézanne [...] non venne mai in Italia ma la sua opera ha nella luce della sua Provenza molto della luce dell’Italia, e ha sicuramente ispirato grandi artisti italiani del Novecento», ha ricordato Martin Briens, Ambasciatore di Francia nel nostro Paese, «Renoir invece disse, dopo il suo viaggio di circa due mesi in Italia, di avere capito qui che cos’è la pittura, visitando tra l’altro Roma, Venezia, Napoli e Palermo». L’Ambasciatore ha inoltre sottolineato: «con questa mostra, nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale, dedicata a due grandissimi pittori francesi, Francia e Italia si uniscono attraverso la passione comune per la cultura».
Qui sotto: Renoir, Jeunes filles au piano; Cézanne, Trois Baigneuses
Dal 19 marzo al 30 giugno 2024
Palazzo reale, Milano
Biglietto Open: € 19,00
Valido tutti i giorni fino al termine della mostra
Disponibile per l'acquisto su TicketOne
Per prenotazioni (inclusi gruppi e scuole) contattare il Centro Prenotazioni al numero 02-33020031, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 18:00, oppure inviare una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.