Fino al 30 aprile 2017 presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino è organizzata la mostra fotografica “Life World”.
L’esposizione, che presenta oltre 130 lavori di fotografi di fama internazionale provenienti dalla collezione Ciac di Isabel e Augustin Coppel, indaga sul rapporto tra la fotografia e il mondo, attraverso la lente d’ingrandimento della filosofia.
Sono presenti opere di autori classici come Diane Arbus e Henri Cartier-Bresson, affiancati da interpreti contemporanei come Doug Aitken e Gabriel Orozco, il cui scatto “Gato en la jungla” costituisce l’immagine guida dell’esposizione.
Il percorso espositivo è composto di quattro sezioni tematiche, di cui la prima prende il titolo da un saggio di Vilem Flusser “The photographas post industrial Object”, nel quale il filosofo ceco si interroga sul significato intrinseco della fotografia.
La prima sezione costituisce una sorta d’introduzione all’intera rassegna che nei tre segmenti successivi prende in esame il ruolo della fotografia nei diversi aspetti dell’esistenza umana. La sezione “Con il mondo”, nella quale spiccano i lavori di Sophie Calle e Irving Penn, indaga il mondo delle relazioni, dei rapporti sociali, economici e familiari. “Il mondo intorno” si concentra sull’ambiente e gli oggetti che ci circondano, come gli “Stone breaker” dei coniugi Becher e le serrande della serie “Analogue” di Zoe Leonard, mentre la quarta e ultima sezione è dedicata al “Mondo proprio”. Ossia quello spazio interiore fatto di emozioni e creatività che da sempre ha affascinato i fotografi di tutto il mondo.
Info
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - Torino
Fino al 30 aprile 2017
Orario: gio. 20:00-23:00; ven., sab., dom. 12:00-19:00
www.fsrr.org