Identità e tradizione sono gli aspetti essenziali della rassegna espositiva “Radice” di Bertille Bak in programma fino al 23 aprile 2016 negli spazi di The Gallery Apart in Roma.
Una mostra che ripercorre le origini artistiche e personali della Bak e che, attraverso l’esposizione delle opere riprodotte: prevalentemente disegni delle facciate di edifici destinati a scomparire, l’artista usa come evocazione per esprimere l’impegno politico-sociale in cui da anni è protagonista.
Il titolo dell’esposizione, infatti, oltre a riportare etimologicamente sui luoghi in cui l’artista ha condotto i primi anni di studio, vuole costruire delle relazioni tra le comunità di persone e le loro caratteristiche identitarie nei luoghi in cui la Bak ha soggiornato e visitato.
Il modus operandi nelle opere di Bertille Bak è considerato dalla critica come “una visione sociologico-politica, espressione di un processo operativo e di una formalizzazione che si interessa e condivide la vita di comunità ai margini della cultura dominante al fine di stimolare una rivolta alternativa”.
A completamento della rassegna espositiva una serie di opere video, installazioni, tessuti e performance, che esaltano l’esperienza vissuta nelle singole comunità e li trasformano in messaggi universali.
Info
The Gallery Apart – Roma
Fino al 23 Aprile 2016
www.thegalleryapart.it