Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Fino al 21 gennaio 2019 a Palazzo Madama - museo civico d'arte antica in Piazza Castello a Torino
la mostra “La Sindone e la sua immagine”,  mostra curata da Clelia Arnaldi di Balme con la consulenza scientifica di Gian Maria Zaccone, direttore del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino.

In occasione della riapertura della restaurata Cappella della Sindone l’allestimento ideato dall'architetto Loredana Iacopino, è ambientato nella Corte Medievale di Palazzo Madama.
In apertura troviamo il grande dipinto a olio su tela di Pieter Bolckmann del 1686, raffigurante Piazza Castello affollata in occasione dell’Ostensione del 1684 per il matrimonio di Vittorio Amedeo II con Anna d’Orléans. La mostra parla della storia della Sindone e le diverse funzioni delle immagini che l’hanno riprodotta nel corso di cinque secoli. Opere prodotte con tecniche diverse - incisioni, disegni e dipinti su carta, su seta o su pergamena, ricami e insegne processionali – dove la Sindone è presentata secondo rigidi modelli iconografici che lasciano, però, spazio alla fantasia dell’artista per l’ambientazione e la decorazione.

Info
Palazzo Madama - museo civico d'arte antica Piazza Castello – Torino
Dal 28 Settembre 2018 al 21 Gennaio 2019
Orario: lun.- dom. 10:00- 18:00; martedì chiuso
https://www.palazzomadamatorino.it/it/eventi-e-mostre/mostra-la-sindone-e-la-sua-immagine