E' quella che accompagnerà per quasi un anno i visitatori di uno dei più interessanti musei di arte moderna e contemporanea italiani. Inaugurata il 26 ottobre la nuova mostra temporanea ospitata dal M.A.R.T. di Rovereto, si concluderà il 6 ottobre dell'anno venturo, ed è l'occasione con cui l'istituzione stessa celebra i propri primi 10 anni di vita.
Un compleanno festeggiato con un allestimento Che ridisegna la relazione delle collezioni del M.A.R.T. con il pubblico. L'intero secondo piano viene occupato da circa 1200 opere, disposte si in ordine cronologico, ma non solo, procedendo nel suo divenire anche in slittamenti tematici.
Così si mischiano le gerarchie visive, le collezioni tematiche, ricordando lo spirito dei salons ottocenteschi e più proprie del collezionismo, piuttosto che del rigore scientifico, trasportando il pubblico nella realtà stessa di un museo e della ricerca di una propria identità, scoprendo le attività che riguardano le collezioni: la conservazione, il restauro, le relazioni istituzionali e lo studio. Si parte dalle opere di Andrea Malfatti e lungo il XX secolo si giunge alla “Trento Ellipse” di Richard Long, realizzata con pietre di porfido trentino. Per lo stesso motivo, “La magnifica ossessione” ospita lavori pensati e realizzati da artisti contemporanei che interverranno offrendo il loro sguardo alla successione storica delle opere: dalla residenza di Paco Cao, agli special guest Emilio Isgrò, Liliana Moro, Christian Fogarolli e Paolo Meoni.
Info
M.A.R.T. - Rovereto (TN)
Dal 26 ottobre 2012 al 6 ottobre 2013
Orario: mar. - dom. 10:00 - 18:00; ven. 10:00 - 21:00; lunedì chiuso (eccetto festivi)
www.mart.trento.it