Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

E' la Galleria Civica di Arte Moderna di Torino ad ospitare per la prima assoluta in Italia la serie "Firmament" di James Brown, 9 tele di grande formato opera dell'artista californiano.

Formatosi tra Parigi e gli Stati Uniti, James Brown nel corso della sua carriera si è avvicinato all’esperienza dei graffitisti, quali Basquiat e Haring, dando vita ad una ricerca artistica dalle molteplici influenze culturali. Suggestioni e influssi che richiamono nei dipinti di Brown echi dell'arte astratta e del pensiero gestuale di Rothko, Tapies, Twombly, oltre alle teorizzazioni di Vassilij Kandiskij. Artista affermato e attivo nella scena contemporanea da più decenni, James Brown in questa personale, espone il ciclo "Firmament", 9 opere delle dimensioni di circa 3 metri per 5 metri e mezzo e diversi studi preparatortùri, realizzate il 2007 e il 2010. Parte di un'ulteriore serie intitolata "Il regno di caos e luce", composta da 81 opere sviluppate a partire dal 2004. I nove quadri evidenziano in particolare l'attuale ricerca su colore e composizione in essere da parte del pittore statunitense, evidenziati dall'accostamento con opere della collezione permanente della GAM, che completano il percorso espositivo. Tra queste, alcuni paesaggi di Giorgio Morandi, i bronzi di Medardo Rosso o le sculture di Fausto Melotti. Allestimento che inaugura per la GAM "Dialoghi", nuovo progetto espositivo e di ricerca scientifica sulle proprie collezioni permanenti, accogliendo con cadenza annuale un artista, invitato a realizzare una mostra nella quale le sue opere possano relazionarsi con una scelta di capolavori del patrimonio del Museo.

Info
GAM - Torino
Dal 25 novembre 2011 al 12 febbraio 2012
Orario: mar. - dom. 10.00 - 18.00; lun. chiuso
www.gamtorino.it