Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Presso gli spazi della Casa del Conte Verde del Castello di Rivoli è organizzata fino al 6 marzo la rassegna “L’Italia della ricostruzione nelle immagini della pubblicità (1950-1970)”.

La mostra racconta l’Italia dal dopoguerra agli anni Settanta attraverso l’evoluzione del prodotto pubblicitario con manifesti, prove di stampa, bozzetti preparatori e studi di campagne promozionali cui sono affiancati prototipi di oggetti, gadget e i primi esempi di merchandising.
Sono esposti oltre settanta tra manifesti pubblicitari, locandine e bozzetti dedicati a prodotti di bellezza e per la casa, al tempo libero, a beni di lusso e una selezione di quelli politici e di propaganda. Un video inoltre raccoglie frammenti degli spot più significativi che hanno raccontato l’evolversi dello stile di vita degli italiani.
Attraverso le opere esposte si ha uno spaccato storico del periodo del Dopoguerra in Italia, caratterizzato dal passaggio dalla povertà a un minimo di disponibilità economica che permette qualche timida spesa dedicata al superfluo e non solo limitata all’acquisto di beni di prima necessità
Sono raccontati gli anni del miracolo economico quando nelle case degli italiani fanno la loro comparsa la lavatrice e il frigorifero e con essi, oltre ai detersivi, una vasta gamma di prodotti per la casa e per la cura della persona, oltre a prodotti a lunga conservazione.
Nella mostra si racconta inoltre dell’avvio delle trasmissioni televisive, nel 1954, che crea un nuovo linguaggio comune a tutti gli italiani quello del consumo di massa che modifica le abitudini e i costumi della popolazione. Grazie a Carosello, unico esempio nel suo genere a livello mondiale, la pubblicità arriva nelle case degli italiani dando il via a un processo di unificazione dello stile di vita. Negli anni Settanta, terminata l’avventura di Carosello, le immagini e gli stili della pubblicità italiana hanno ormai adottato i modelli della pubblicità internazionale, soprattutto americana.

Info
Casa del Conte Verde - Rivoli (TO)
Orario: Da mar. – ven.  16.00 – 19.00; Sab. e dom. 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00
Lun. chiuso.
www.castellodirivoli.org