Inaugurata il 17 ottobre 2015, presso Villa Manin a Codroipo in provincia di Udine, la mostra “Joan Mirò. Soli di notte”, presenta una selezione di opere, molte delle quali esposte per la prima volta in Italia, che raccontano i luoghi in cui ha vissuto il maestro spagnolo.
L’allestimento propone, attraverso il percorso espositivo curato da Elvira Càmara e Marco Minuz, i contrasti artistici con cui è venuto in contatto, in primis il dadaismo e il surrealismo, Mirò durante i propri soggiorni a Barcellona, Parigi e nella campagna catalana, che hanno dato il là alla sua idea di pittura.
Il viaggio proposto approfondisce una fase artistica estremamente fertile e poco conosciuta di Mirò, racchiusa fra i primi anni cinquanta e la sua scomparsa. Circa 250 opere, tra dipinti, sculture, disegni, schizzi e progetti provenienti dalla Fundació Pilar i Joan Miró di Palma di Maiorca e dalle collezioni degli eredi. Completano la retrospettiva documenti e oggetti personali, di uno degli artisti più significativi e rappresentativi del Novecento, e 50 scatti fotografici dei maggiori fotografi del tempo, tra cui Bresson, Mulas, Brassai, List e Man Ray.
Info
Villa Manin – Codropio (UD)
Dal 17 Ottobre 2015 al 03 Aprile 2016
www.villamanin-eventi.it