Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Inaugurerà a metà dicembre nella fastosa e suggestiva sede di Villa Manin di Passariano una delle più importanti e attese mostre della nuova stagione espositiva italiana. L'allestimento dedicato a Giovanni Battista Tiepolo (1696-1770), propone ai visitatori un percorso che accanto a tele di eccezionale dimensione, abbina bozzetti preparatori, dipinti restaurati ed eleganti disegni.

La dimora dell'ultimo Doge di Venezia diventa così scenografia e custode di alcuni dei tesori dell'arte italiana, realizzati dal maestro del più acclamato maestro del Settecento europeo.
Un’accurata selezione di dipinti sacri e profani, provenienti da luoghi di culto di Venezia e del territorio veneto così come da pubbliche istituzioni e da prestigiosi musei europei e americani (da Budapest a Londra, da Parigi a Madrid, da San Pietroburgo ad Helsinky, Stoccolma, Montreal, New York), illustrerà l’intero percorso artistico di Giambattista Tiepolo (Venezia 1696- Madrid 1770), dalle prime giovanili esperienze fino alla tarda maturità, confermandolo pittore di prima grandezza. Ripercorrendo l'intera carriera del maestro veneziano la mostra indaga attraverso una sequenza di opere particolarmente significative, l'attività dell'ultimo grande pittore sacro d’Europa, celebre per i suoi soffitti allegorici, le decorazioni dei dimore patrizie e per le luminose tele di contenuto storico o mitologico oltre che di soggetto religioso,

Info
Dal 15 dicembre 2012 al 7 aprile 2013
Villa Manin - Passariano, Codroipo (UD)
Orario: lun. - ven. 9:00-18:00; sab., dom. e festivi ore 9:00 - 19:00
www.villamanin-eventi.it