Fino all’1 marzo 2020 sarà visitabile la mostra Guerriere del sol levante, curata dall’associazione Yoshin Ryu in collaborazione con il Mao Museo d’Arte Orientale di Torino.
La donna guerriera, “onna-bugeisha”, è la figura portante della mostra, preparata alla difesa delle dimore, addestrata all’uso di armi e alla battaglia in un periodo lungo otto secoli. La mostra segue dunque il filo delle donne, che seppur nell’ombra sono riuscite a produrre significativi cambiamenti nella storia giapponese.
Il percorso espositivo sviluppa molteplici aspetti della donna guerriera, esponendo oggetti storici e artistici provenienti dalle collezioni del MAO, del Museo Stibbert di Firenze e da collezioni private.
Saranno ammirabili armi originali, una corazza di un’armatura decorata di origine Myochin, dipinti su rotolo verticale, stampe di artisti celebri, kimono e utensili. Inoltre saranno proiettati video e riprodotti oggetti 3D nonché oggetti rari e preziosi legati al mondo dei manga, degli anime, e del cinema.
Info
MAO Museo D’arte Orientale – Torino
Fino al 1 ° marzo 2020
Orario: mar. - ven. 10:00 - 18:00; sab. e dom. 11:00 - 19:00; chiuso il lunedì
www.maotorino.it