Fino al 28 gennaio 2018, alle porte di Torino, nella splendida Reggia di Venaria è possibile ammirare una delle mostre più importanti e interessanti del momento: “Giovanni Boldini”.
Le sale delle Arti della Reggia sono allestite con oltre 100 capolavori del maestro tra olii e pastelli. La ricca e spettacolare raccolta di Boldini e di altri artisti a lui contemporanei, fanno immergere lo spettatore nel fascino femminile, nei salotti parigini e negli abiti sontuosi e fruscianti che hanno caratterizzato la Belle Époque. Un mondo che il genio di Giovanni Boldini, ha saputo restituire in tutte le sue sfaccettature e le atmosfere rarefatte di un’epoca straordinaria. Le opere in esposizione ricostruiscono il percorso dell’artista ferrarese, uno dei maggiori esponenti di quel periodo spensierato e rivoluzionario della Belle Époque. Anticipatore indiscusso della modernità novecentesca che ha saputo svelare l’anima più intima e misteriosa delle nobili dame parigine dell’epoca, esaltando la bellezza del mondo femminile. Fra i tanti capolavori è possibile ammirare: “La tenda rossa”, “Signora che legge”, “Signora bruna in abito da sera”. Per quanto riguarda i ritratti segnaliamo: il celebre “Ritratto di Giuseppe Verdi” e “L’autoritratto a sessantanove anni”.
Le opere provengono dai principali musei internazionali quali il Musée d’Orsay di Parigi, l’Alte Nationalgalerie di Berlino, il Musée des Beaux-Arts di Marsiglia, gli Uffizi di Firenze, il Museo Giovanni Boldini di Ferrara e da prestigiose collezioni private difficilmente accessibili.
La Belle Époque: l’arte e l’immagine femminile
Giovanni Boldini (1842-1931)
Viaggio tra le passioni, scoperte e invenzioni che hanno caratterizzato l’800 e il 900
Info
Reggia di Venaria Reale, Piazza della Repubblica, 4, Venaria Reale (TO)
Fino al 28 gennaio 2018
Orari: 09:00 – 17:00
www.lavenaria.it