Mostra rinviata ad ottobre 2022-marzo 2023.
Gli spazi del Mastio della Cittadella di Torino ospiteranno il percorso artistico “Frida Kahlo, il caos dentro”.
Percorso sensoriale che si esplicherà in oltre 1.800 mq di allestimento caratterizzato dall’alto contenuto tecnologico, capace di immergere i visitatori nella vita della grande artista messicana.
Una forza quella di Frida Kahlo che può essere riassunta come trasgressiva nel 900 e che affonda e risiede nelle sue opere, legate principalmente alle tradizioni popolari e alla propria vita, travagliata e piena di sofferenze.
L’esposizione permetterà ai presenti di entrare negli ambienti dove l’artista visse per lungo tempo, un passaggio questo che consentirà, grazie all’esposizione multimediale di immagini animate e dell’avvincente cronistoria, di raccontare le vicissitudini personali e artistiche della pittrice in maniera più dettagliata. La mostra si estende ed entra nel vivo riproducendo minuziosamente i tre ambienti più vissuti da Frida a Casa Azul: la camera da letto, lo studio realizzato nel 1946 al secondo piano e il giardino. Seguirà la sezione “I colori dell’anima”, con alcuni ritratti fotografici di Frida realizzati da Leonet Matiz Espinoza. Il percorso proseguirà con la sezione dedicata a Diego Rivera. In questa fase verranno proiettate le lettere più evocative che Frida scrisse al proprio marito, mentre una stanza sarà dedicata alla cultura e all’arte popolare messicana. Il percorso consentirà di ammirare anche esemplari unici di collane ed altri oggetti appartenuti a Frida.
Durante la mostra l’attenzione sarà focalizzata su alcuni dei più conosciuti murales realizzati da Diego Rivera in varie parti del mondo, nonché su alcuni autoritratti realizzati da Frida Kahlo nel corso della propria carriera artistica come l’Autoritratto con treccia del 1941; l’Autoritratto con scimmie del 1945 o come La colonna spezzata del 1944 e Diego e Io del 1949. Infine sarà esposta una collezione di francobolli con effigiata la stessa Kahlo, nonché l’opera originale di Frida del 1938 Piden Aeroplanos y les dan Alas de Petate – Chiedono aeroplani e gli danno ali di paglia.
Info
Dal 10 ottobre 2020 al 2 maggio 2021
Mastio della Cittadella – Torino
Orario: lun. – ven. 09:30 – 20:00
http://mostrafridakahlo.it