L’Associazione Culturale Arterìa Urbana presenta, negli spazi della libreria indipendente Gogol & Company, l'inedita mostra “Eco-logica” di FLYCAT, noto esponente della Spray Art riconosciuto a livello internazionale, con 26 opere esclusive su carta ecologica.
La ricerca che FLYCAT intraprese dal 1984 sulla “lettera” intesa come struttura grafica, stimolando l’ingegno artistico con ciò che la strada ha messo a sua disposizione, continua con una produzione limitata di opere atte a veicolare non solo la sua espressività artistica, ma anche un sentimento ecosostenibile nel panorama dell’arte contemporanea.
Per questa mostra FLYCAT ha scelto, infatti, materiali diversi da quelli utilizzati fino ad ora: al muro ha sostituito la carta come supporto e, invece di bombolette spray, ha utilizzato penne e pennarelloni Tratto e Lyra. Se nei suoi lavori precedenti pezzi di plastica, metalli, oggetti abbandonati sui marciapiedi sono diventati parte integrante, questa volta sono le sue opere ad essere imprescindibili da un oggetto recuperato.
Rimanendo in linea con le scelte adottate per la realizzazione di questa mostra, FLYCAT ha portato su carta riciclata i suoi di-segni calli-grafici, decidendo di rendere le sue opere sostenibili e dunque accessibili anche ad un pubblico diverso dal target dell'esclusivo mercato dell'arte.
Il 3 maggio alle ore 19.00 è prevista una conferenza durante la quale FLYCAT racconterà il suo background e la storia del Writing.
Il 6 maggio, invece, dalle 10.00 in poi, FLYCAT sarà a disposizione dei bambini con un laboratorio di disegno aperto a tutti.
Chi è FLYCAT
FLYCAT, all'anagrafe Luca Massironi, nasce a Milano nel 1970. Incontra la Cultura Hip Hop e l’arte Spray agli inizi degli anni ‘80 e diviene ben presto un personaggio di spicco del panorama Hip Hop/Spray Art a livello internazionale.
La forte carica emotiva che ha sempre contraddistinto FLYCAT, lo ha portato al di là di quelli che possono essere gli schemi pre-definiti della Graffiti Art, collaborando con diversi artisti appartenenti ad altrettanti diversi modi di "creare", spaziando così dalla fotografia alla grafica, dalla musica alla poesia, al giornalismo, dal design alla video-art e alla moda.
Negli anni '90 FLY si confronta con svariati artisti internazionali, incrociando e nutrendosi di varie correnti artistiche, soprattutto quella newyorkese. Nel 1995 entra a far parte ufficialmente del Movimento culturale-artistico Chicano di East Los Angeles, in California, dove trascorre diversi anni, collaborando con alcuni tra i più noti artisti della West Coast. Nello stesso periodo incide delle produzioni musicali hip hop/rap, tra cui l’ultimo album dal titolo “Our Sign”, uscito nel 2006, registrato interamente a Los Angeles e prodotto dal gruppo hip hop californiano “The Psycho Realm”. Nel 2009, l’artista Rammellzee (USA 1960 - 2010) lo nomina suo discepolo con il grado di Y-1. Per approfondimenti e curiosità: www.flycatarte.com
L'Associazione Culturale Arterìa Urbana
Arterìa Urbana è un'associazione culturale senza scopo di lucro, nata nel 2012 con l'obiettivo di valorizzare e diffondere la cultura artistica della creatività urbana, con particolare riferimento agli ambiti del Writing, della Street Art e dell'aerosol-art, promuovendo gli artisti che ne fanno parte, attraverso l'organizzazione di mostre, live performance e qualsiasi altro evento finalizzato a tale scopo. Riunendo giovani creativi, Arterìa Urbana vuole creare momenti in cui far interagire le giovani generazioni sullo stato attuale delle suddette correnti artistiche, individuando eventuali obiettivi per il futuro e portando avanti il dialogo con le istituzioni, al fine di proiettare tali forme d'arte in uno scenario sempre più vicino alla legalità.
Arterìa Urbana presenta
FLYCAT
in
Eco-Logica
Vernissage 20 aprile 2012 ore 18.30
Gogol & Company
via Savona 101 - Milano
20 Aprile – 6 Maggio 2012
3 Maggio 2012 ore 19.00 – Incontro con l'artista
6 Maggio 2012 dalle ore 10.00 – Laboratorio aperto di disegno
L’Associazione Culturale Arterìa Urbana