Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Il Centro Culturale Valdese di Torre Pellice fino al 29 novembre ospita la mostra "Figure della Resistenza nel Pinerolese 1943-45".

Durante il percorso espositivo sarà possibile ammirare una serie di fotografie scattate dal comandante partigiano Ettore Serafino: testimonianza, nonché un pezzo di storia, della lotta partigiana. Sono oggetto della mostra anche le molteplici relazioni che egli instaurò con la chiesa valdese e la comunità del luogo. Un “fare fotografia” quello di Serafino non improntato sullo scatto fotografico costruito, ma sostituito da momenti di quotidianità, spensieratezza e gioco. Perché questi erano i partigiani, tutti giovani che della resistenza ai soprusi hanno fatto la loro ragione di vita.

Completano l’allestimento opere di Lorenzo Gnata, che ha voluto dare, attraverso l’arte, un proprio contributo alla memoria della resistenza partigiana. Obiettivo dichiarato: creare un dialogo fra passato e presente per non dimenticare gli sforzi di chi ci ha permesso di vivere liberamente ai  giorni nostri. In mostra due lavori dell’artista biellese che mettono in connessione l’evento storico che all’epoca scatenò quella scelta e l’opposizione partigiana.

Info
Fino al 25 aprile 2021
Orari: mar. - gio. 9,00-13,00 - 14,00-18,00; ven. 15,00-18,00
Centro Culturale - Torre Pellice (TO)
https://www.fondazionevaldese.org/