Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Fernando Picenni presenta in questa sua prima esposizione del 2013 cento opere inedite di piccole, talvolta minute, dimensioni.

Oggetti minimi, solo nelle misure. In realtà l'artista vi ha dispiegato la sua intera sintassi segnica, elaborata in oltre cinquant'anni di lavoro, creando spesso anche nuovi “vocaboli”. Ne risulta una serie di chiavi di lettura che confermano la felice ispirazione dell’artista. Tante, tutte affascinanti, le suggestioni che questo vivacissimo corpus di dipinti suscitano negli occhi e nel cuore: una messe stracolma di colori, considerando la rutilante tavolozza del pittore; una raccolta di sonetti, pensando alla sua attività poetica; un diario di inediti, ricordando la sua fedeltà alla scrittura; piccoli lieder, riandando alla sua passione per la musica...

“Avevo un vivo desiderio di tentare in pittura la traduzione cromatica dell’emozione poetica”. Ricorda Fernando Picenni, classe 1929, quando, da giovanissimo, si avvicina alla pittura, affascinato dalle forme naturali.
Le opere sono esposte per la prima volta negli spazi dello Studio Gariboldi a Milano.

Studio Gariboldi
Via San Damiano 2 ( angolo corso Monforte), Milano
inaugurazione: giovedì 7 febbraio 2013 ore 18.00
orari di apertura: dall’8 al 10 febbraio, 10.00/12.30 e 14.00/19.00 e fino al 24 febbraio su appuntamento: 335.544.66.99
www.fernandopicenni.com