Il corpus di opere esposte, circa settanta tra dipinti, disegni, installazioni tessili, origami e fotografie, rappresenta un modo originale per liberare l’arte carceraria dai pregiudizi sociali.
Devono aver pensato a questo i membri dell’Associazione Boscovich Arte e Salute, in collaborazione con lo Studio Medico Boscoviche la Direzione Casa Circondariale Milano-San Vittore “Francesco di Cataldo” nel presentare la mostra “Sprigioniamo l’arte. Creatività al femminile nel carcere di San Vittore” in programma dal 18 maggio 2016 al 30 aprile 2017, all’interno degli spazi di, via Settembrini 7 in Milano.
L’esposizione, chiude un progetto che ha studiato a fondo le dinamiche dell’espressione artistica femminile all’interno del carcere. Grazie alla partecipazione di circa 70 donne, tra detenute e operatrici del settore arte terapeute e funzionarie giuridico pedagogiche, è stato possibile dare sfogo a quella parte di creatività nascosta che contraddistingue ognuno di noi e che ci rende liberi di sognare.
Gioacchino Marino
Info
Studio Medico Boscovich - Milano;
Dal 17 Maggio 2016 al 30 Aprile 2017;
www.studiomedicoboscovich.com.