Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Energia per la vita è il tema non solo di Expo2015, ma anche della mostra d'arte attualmente in corso presso la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano.

L'iniziativa, che ha inaugurato a inizio mese, sarà visitabile gratuitamente fino al 30 luglio: vi espongono più di 250 artisti Soci, sia pittori che scultori, i quali si confrontano su tematiche attualissime e sulle loro infinite connessioni. E' anche un'occasione per riflettere sul proprio operato di artista, su quanto l'energia creativa e creatrice può e deve incidere sull'uomo e sulla sua vitalità.
La mostra, a cura della Commissione Artistica Annuale composta da Mariangela De Maria, Roberto Plevano e Stefano Soddu, vede la partecipazione, tra gli altri, dell'artista topylabrys e del suo personaggio di Globolandia, ovvero un abitante di quel fantastico mondo che è stato presentato al Fuorisalone 2014. Si tratta di una sfera di materiale plastico messo a disposizione dall'azienda SLIDE di Buccinasco - con cui l'artista collabora da tempo - che porta con sé un messaggio di salvezza: una goccia d'acqua "caduta" sulla Terra per far riscoprire all'uomo l'allegria e l'importanza di questo elemento naturale, tanto prezioso per la vita. D'altro canto topylabrys, nome d'arte di Ornella Piluso, indaga da tempo la connessione tra arte e cibo, utilizzando materiali plastici messi a disposizione da diverse aziende.
"Sono molto contento di dedicare una mostra ai Soci artisti della Permanente - dichiara il suo presidente, Giulio Gallera- non solo per ribadire a inizio secolo - il terzo per la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente- la continuità di un ininterrotto ruolo di promozione nell'ambito culturale della città, ma anche il concetto di associazione, che ancora connota il nostro ente e che ne fu motivo fondante nel 1883. Inoltre il tema individuato è un'anticipazione rispetto ai progetti che la Permanente sta organizzando in vista di EXPO 2015".