Una mostra monografica su Andy Warhol, dedicata ai ritratti realizzati dalla figura emblematica della pop art e di un'intera epoca cultura alla diva cinematografica Elisabeth Taylor. Aperta al pubblico sino al 22 ottobre l'esposizione è semplicemente intitolata "Liz".
Continuano gli allestimenti espositivi della Gagosian rivolti alle muse ispiritraci di alcuni dei più grandi artisti contemporanei. Dopo Pablo Picasso e la sua Marie-Thérèse è la volta di Andy Warhol ed Elisabeth Taylor, la celebre Cleopatra cinematografica. Amici negli anni 70 e 80, l'attrice di origine inglese ha rappresentato nell'immaginario collettivo un'icona dal grande carisma, nonostante una vita vita carica di dramma, tragedia, e romanticismo. Ideale musa per il genio della "Factory" newyorkese, e per i suoi vividi lavori serigrafici, utilizzando ritagli, immagini pubblicitarie, e fotogrammi del film. della diva hollywoodiana.
Cosi nel tempo i ritratti di Liz, sono diventati oltre 50, buona parte dei quali presenti in questa mostra, che comprende sia ritratti in cui l'immagine della Taylor appare singola su campi in bianco e nero sfondi monocromatici, come "Silver Liz", sia utilizzando immagini di Elisabeth Taylor bambina-attrice, come in National Velvet, 1963 del 1963. Immagini che fanno dell'attrice un'icona russa reinterpretata per l'altare della celebrità e ne catturano l'intensità, la stravaganza e la carnalità.
Info
Gagosian Gallery - 522 West 21st Street, New York (U.S.A.)
Dal 16 settembre al 22 ottobre 2011
Orario: lun. - ven. 10:00 - 18:00
www.gagosian.com