Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Fino al 26 giugno 2017 presso il Campus Luigi Einaudi nella hall della Biblioteca Bobbio è visitabile l’opera creata da Ornella Ricca e Pietro Spagnoli “EARTH: due parole sul futuro”.

L’installazione è itinerante e toccherà diverse Università, Città e Musei del nostro Paese. L’opera nasce per stimolare riflessione e confronti nei visitatori sui problemi che minacciano il nostro pianeta e sulla speranza di attuare pratiche sostenibili per la salvezza dello stesso. Particolarità della scultura sono gli ostraka (la parola deriva dal greco ostrakon, che significa conchiglia, ma indica anche i frammenti di ceramica usati come scheda elettorale nelle procedure di ostracismo, ovvero, un’istituzione giuridica della democrazia della Grecia classica volta a punire con un esilio temporaneo di 10 anni coloro che avrebbero potuto rappresentare un pericolo per la città), che circondano la scultura raffigurante un uomo malridotto, in un momento di riflessione. Su ognuno dei frammenti di ceramica sono state incise due parole: una da esiliare, da ostacolare e non usare più per la salvaguardia dell’ambiente, e l’altra da accogliere, sostenere, utilizzare quotidianamente per la tutela del Pianeta. Le parole incise sugli ostraka, sono state chieste a studiosi e ricercatori di novanta Accademie, Università e Centri di Ricerca di buona parte del mondo.

Info
Biblioteca Bobbio, Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100 – Torino
Fino al 26 giugno 2017
Orari: lun. – ven.: 8:00 – 20:00
www.bibliotecabobbio.unito.it