Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

“Luoghi comuni” è un punto di passaggio di persone e di vite, che hanno subito fratture, lacerazioni profonde o si trovano in un momento di difficoltà, ma anche di chi è di passaggio da Torino per studio o lavoro. “Luoghi comuni” è un progetto di Housing sociale della Compagnia di San Paolo, a Porta Palazzo.

La Residenza Temporanea offre soluzioni abitative a prezzi calmierati per un periodo di tempo che va da 1 giorno a 18 mesi a persone con percorsi ed esigenze differenti, divenendo un luogo di scambio, scoperta e confronto.  I prezzi sono calmierati, ma la residenza temporanea non vuole solo offrire affitti accessibili, vuole essere una casa per chi vi soggiorna, anche se per brevi periodi, promuovendo la conoscenza reciproca e lo scambio, coinvolgendo gli abitanti nella cura di spazi comuni e nell’organizzazione delle attività, aiutando chi ne ha necessità a risollevarsi. In questo spazio, nell’ambito dell’originale “Festival delle culture dal basso” che ha promosso un centinaio di piccoli eventi a Porta Palazzo fino al 15 maggio, nella spazio comune di “Luoghi comuni” l’artista Silvano Pupella ha esposto una originale installazione, “Doppia unicità”, visitabile gratuitamente fino al 31 maggio, il venerdì e il sabato. Sono stati coinvolti coabitanti ed ex coabitanti della residenza: di ciascuno è stato fatto un doppio ritratto con pellicola istantanea Polaroid, una pellicola che produce un pezzo unico senza negativo e quindi non riproducibile. I due ritratti sono stati modificati con la tecnica “transparencies” ,e poi montati sovrapposti in una cornice. Le piccole immagini sono accompagnate da parole. Il “quadro- installazione” è stato appeso nello spazio comune della residenza temporanea . Un modo per testimoniare alcune vite e storie che hanno attraversato “Luoghi comuni” e la loro unicità .

Silvano Pupella è un ex manager che ha sempre coltivato la passione per la fotografia . Una fotografia intesa non solo come immagine ,ma anche come contenitore di sensazioni ed emozioni. “Per questo,” dice , “ nel corso degli anni ho cercato materiali, supporti e tecniche di stampa che mi permettessero di esaltare e trasmettere la ricchezza dei sensi contenuti nelle immagini. Negli ultimi anni l’esperienza trentennale all’interno di una azienda e la capacità di comunicare attraverso l’immagine simbolica, mi ha portato a realizzare progetti per le aziende utilizzando la fotografia artistica come potente linguaggio di comunicazione”.

(P. G.)

Luoghi Comuni, via Priocca 3 - Torino
Orario: il venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12, ingresso libero
www.luoghicomuni.org