Il Filatoio di Caraglio (CN), dal 10 luglio al 14 settembre, ospita la mostra Dipinti Cantati – Le Singing Women della tradizione indiana. In esposizione le insolite opere di donne Cantastorie del Bengala.
Nel primo piano del Filatoio, sono esposte una ventina di Pata, lunghe strisce di carta dipinta. Le opere realizzate dalle donne Cantastorie del Bengala, narrano fatti con l’aiuto del canto e di dipinti. I racconti cantati, si basano su temi di attualità o d’interesse sociale. Le donne Patua, nei loro Scrolls (termine inglese), descrivono problematiche della vita quotidiana nei villaggi indiani, ma affrontano anche fatti di attualità, visti in TV e raccontate nei loro dipinti cantati. Ciò che colpisce oltre alla particolarità di queste insolite opere è l’immediatezza comunicativa dei dipinti. Anche il Governo Indiano, si rivolge alle donne Patua, per veicolare attraverso i canti e le pitture tematiche di pubblico interesse nazionale.
L’allestimento, prevede anche l’esposizione di coloratissimi Sari in seta che rappresentano la tradizione serica dell’India. Inoltre, dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, l’esposizione delle opere in mostra, saranno presenti con un video illustrativo, anche a Expo 2015.
Info
Filatoio di Caraglio – via Matteotti, 40 Caraglio (Cuneo)
Dal 10 luglio al 14 settembre 2015
Orario: gio. 14:30 – 19:00; ven. 14:00 – 22:30; sab. 14:30 – 19:00; dom. e festivi 10:00 – 19:00
www.marcovaldo.it