Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Tra le piu importanti figure dell'arte della seconda metà del XIX e dei primi anni del XX secolo, Edgar Degas (1834-1917), pittore e scultore francese, è il protagonista di una grande restrospettiva al Musée d'Orsay di Parigi, che si inaugura il 13 marzo e rimarrà aperta al pubblico sino al 1 luglio 2012.

Sebbene appartenga agli Impressionisti, Degas restò a margine del movimento per la scelta dei soggetti: non dipinse mai paesaggi, preferendo scene di corse di cavalli, danza e nudo.  E proprio al tema del nudo nella sua carriera è dedicato l'allestimento del museo parigino, che continua nella propria opera di esplorazione dei grandi maestri della seconda metà del XIX secolo, dopo gli omaggi resi a Claude Monet (1840-1926) e Edouard Manet (1832-1883).
Il percorso espositivo indaga l'evoluzione di Degas nella pratica del nudo. I nudi sono presentati attraverso tutte le tecniche praticate da Degas, pittura, scultura, disegno, stampa e soprattutto il pastello, la tecnica utilizzata e preferita negli ultimi anni di vita dall'artista francese, quando una malattia ne compromise la vista. L'allestimento, organizzato con il Museo di Fine Arts di Boston, permetterà di ammirare oltre alle opere della collezione del Musée d'Orsay, alcune sinora esposte raramente per motivi di conservazione, anche una serie di prestiti provenienti dal Metropolitan Museum of Art di New York e dall'Art Institute di Chicago. Regalando a pubblico e critici una nuova interpretazione della concezione del nudo dell’artista, rivelando come questo tema, nelle mani di Degas, si sia trasformato dal più classico dei soggetti ad uno dei più moderni.

Info
Musée d'Orsay - Parigi (Francia)
Dal 13 marzo al 1 luglio 2012
Orario: mar.-mer., ven.-dom. 9:30 - 18:00; gio. 09:30 - 21:45; chiuso il lunedì
www.musee-orsay.fr