Mostra itinerante promossa dalla Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte sul ventennale percorso creativo ed artistico di Claudio Rotta Loria nella realtà del Mutuo Soccorso piemontese
Nella sede storica del prestigioso spazio espositivo della Soms di Borgomanero, una serie di pannelli illustrano il lavoro dell'artista torinese dedicato al mutualismo, a fianco di due installazioni permanenti: “Una stretta di mano”, del 1995, posta all'ingresso della sala Giustina, e “Da un lato all'altro. Misure di solidarietà”, del 2007, posta sulla parete centrale dell’ingresso principale.
Copertine di volumi, creazione di spazi allestiti, marchi, manifesti, installazioni, monumenti fontana, ecc., testimoniano da un lato la scelta della Fondazione di valorizzare il dialogo con l’arte contemporanea e le sfaccettate articolazioni della cultura (con spettacoli, mostre, pubblicazioni, convegni, ecc.), nel suo pluridecennale sforzo di far crescere il mutualismo nella nostra regione; dall’altro, la generosità e disponibilità che Rotta Loria ha profuso mettendo il suo impegno creativo in un progetto che porta un segno distintivo, quello dell’arte concepita innanzitutto come bene comune, come ricerca al servizio dei più deboli, come progetto individuale e collettivo di impianto valoriale profondo e alto, gesto concreto di impegno e solidarietà.
La mostra, intende lanciare un messaggio a sostegno di un futuro illuminato dalla continuità di quei valori, comuni e condivisi, che sono a fondamento di una moderna società civile e dell’intera comunità piemontese, attraverso la ricostruzione del percorso creativo di Rotta Loria, evidenziando la continuità tra la sua ricerca estetica e le sue applicazioni, valorizzando il dialogo tra arte, tradizioni storiche del lavoro e sue trasformazioni, tra innovazione e cambiamento.
“CLAUDIO ROTTA LORIA. MUTUO SOCCORSO E SOLIDARIETA’. Immagini grafiche, opere, installazioni e una fontana. 1989 – 2011”
5-20 settembre 2014
INAUGURAZIONE MOSTRA: Venerdì 5 settembre 2014, ore 18.30
SEDE: Sede storica della Società degli Operai di Borgomanero - “Sala Giustina” – corso Roma 136
ORARIO DI APERTURA: Da Lunedì a Sabato ore 10,00 - 12,00 e 16-00 - 18.00