Per questa mostra alla galleria Depardieu, Claudio Rotta Loria presenta al pubblico francese opere che sintetizzano tre importanti cicli della sua ricerca visiva: gli “Spazi di trame e tensioni” (anni Ottanta e Novanta), le “Geo-grafie” e gli “Equatori” (dagli anni del nuovo Millennio ai giorni nostri). È un equatore la “Farandole à l’italiènne”, immagine simbolo del Piemonte al Festival di Avignone del 2009, 2010, 2011, la grande istallazione di 9 metri di diametro che, intorno all’asse terrestre, connette tra loro cromaticamente spazi di gravità e di tensione: evoca l’Equatore la circonferenza che rotea lentamente nell’opera di About Balla (maquette di una grande istallazione permanente di arte pubblica collocata nell’Università di Torino all’interno del CLE – Campus Luigi Einaudi realizzato da Norman Forest); si intitola Segnoequatore l’opera – a suo tempo esposta alla Biennale di Venezia – che, con un movimento circolare, traccia una sorta di abbraccio universale con la forza di gesto fondatore.
Espressione simbolica che trascende il suo significato convenzionale, in queste opere l’Equatore diventa forma declinata nel linguaggio dell’arte, un linguaggio che attraversa spazi molteplici, che stabilisce relazioni cosmopolite e nuove appartenenze, che disegna piani virtuali e concretissime migrazioni, cartografie di lacrime e speranze, passaggi, approdi, rifiuti e accoglienze. Un’arte che interpreta le metageografie di nuovi modelli di convivenze umane.
Opere, quelle di Claudio Rotta Loria, dai numerosi livelli di lettura: estetico, formale, costruttivo, simbolico e relazionale. Lavori che, dall’azzeramento della pittura scelto da questo artista nei primi anni Settanta, ricostruiscono per tappe e salti simbolici e iconografici, il valore dell’arte intesa come anima della cultura e il suo ruolo contemporaneo di ponte e dialogo tra le culture.
La mostra è organizzata dalla Galleria Depardieu di Nizza in collaborazione con l’associazione Apertutti
Gallerie Depardieu - 6, rue du docteur Jacques Guidoni - 0600 Nice
http://www.galerie-depardieu.com/
Associazione Apertutti
Via C. Olivetti 8 - 10015 Ivrea
http://www.artepertutti.org/