Quando una delle più antiche arti, la serigrafia, incontra sulla strada una tecnica capace di ridare vita agli oggetti di uso comune trasformandoli in cornici il risultato non può che essere originale. Se a questo ci aggiungiamo l'interpretazione delle molte declinazioni della bicicletta e del ciclista, inteso come condottiero o uomo solo al comando ecco che si materializza il tributo che presentiamo di seguito ad opera dell'officina creativa di Malafamilia.
Arte creativa, nata e cresciuta con la sapienza del buon artigiano che non solo crea pezzi unici ma non butta via niente, Malafamilia da tempo si è evoluta verso un progetto artistico complessivo capace di, sfruttando l'arte antica della serigrafia manuale, esprimersi dal cotone al legno passando per le stoffe pregiate senza tralasciare la carta, la base ottimale per la sua Poster Art.
Ne abbiamo parlato più volte su Findart, Malafamilia Poster Art è parte della nostra community di artisti. Officine Malafamila è il laboratorio di riuso artistico che partendo dai bancali di pellet ha dato vita a cornici che hanno dato quel valore aggiunto che solo il legno vissuto, anche se non pregiato, sa dare sui muri, rompendo i confini nei quali un' immagine è solitamente rinchiusa, facendole e facendoci respirare quel sapore di libertà che solo alcuni materiali sanno fare.
Se una miscela creativa del genere decide di rendere omaggio ad uno dei marchi (e delle leggende) delle due ruote planetarie come Cinelli, non c'è salita che possa spaventare!
L'uomo solo al comando diventa secondo la personalissima interpretazione di Malafamilia diventa un condottiero di un battello che non promette niente di buono, ma con il sorriso di chi la sa lunga, vento in poppa, scudo marchiato dalle ali di Cinelli, bandiere del marchio dell'autore, cavalcando la mareggiata del 1948 ecco che si materializza il tributo a quei telai che hanno fatto storia, e che continuano a farla.
Cinelli è il cognome di Cino, storico corridore degli anni '40, che ha trasformato la sua passione e la sua abilità per regalare al ciclismo moderno il primo manubrio in alluminio, la prima sella con lo scafo in plastica, i primi cinghietti fermapiede, il primo pedale a sgancio rapido. Dalla fine degli anni 70' Cinelli diviene sinonimo di vittoria, stile e design, ed oggi è uno dei marchi più ambiti in pista come nei bootleg.
Malafamilia rende omaggio così alla storia e al blasone di Cinelli a modo suo, con il vento in poppa!
Galleria dul Porfilo Facebook di Cinelli - Cinelli artwork by Malafamilia