Inaugura il 16 febbraio "L'incanto dell'affresco. Capolavori strappati da Pompei a Giotto da Correggio a Tiepolo" al MAR Museo d'Arte della Città di Ravenna. La mostra, che raccoglie un'accurata selezione di 110 opere, curata da Claudio Spadoni, e da Luca Ciancabilla, posta Sotto l’Alto Patronato della Repubblica Italiana, si divide in sei sezioni, ordinate secondo un indirizzo storico-cronologico.
Dai primi masselli cinque- seicenteschi, ai trasporti settecenteschi, compresi quelli provenienti da Pompei ed Ercolano, agli strappi ottocenteschi, fino alle sinopie staccate negli anni Settanta del Novecento. La mostra intende ripercorrere la secolare storia e fortuna della pratica del distacco delle pitture murali, una storia del gusto, del collezionismo, del restauro, ma anche della tutela di quella parte fondamentale dell’antico patrimonio pittorico italiano, con preziosi prestiti provenienti dall’Italia e dall’estero. Giotto, Pisanello, Andrea del Castagno, Bernardino Luini, Garofalo, Perugino, Raffaello, Romanino, Correggio, Pontormo, Moretto, Niccolò dell’Abate, Pellegrino Tibaldi, Ludovico e Annibale Carracci, Guido Reni, Guercino, Tiepolo per citarne solo alcuni, saranno i protagonisti indiscussi della mostra del Mar insieme ad alcune fra le più belle pitture di Ercolano e Pompei.
Info
MAR - Ravenna
Dal 16 febbraio al 15 giugno 2014
Orario: mar. - ven. 9:00-18:00; sab. - dom. 9:00-19:00; lunedì chiuso. Dal 1° aprile mar. - gio. 9:-18:00; ven. 9:00-21:00; sab. - dom. 9:00-19:00; lunedì chiuso
www.mar.ra.it