Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Da giovedì 4 luglio la facciata mediale di Museion ospita una nuova storia di luce. A raccontarla questa volta è Brigitte Mahlknecht, artista di origine bolzanine, che presenta il video inedito “La Gabbia”.

Apre la proiezione un viso di donna con gli occhiali: è un autoritratto dell’artista. Dal suo volto fuoriescono mani, che esplodono in mille altre immagini, forme fantastiche, ora astratte ora figurative, insomma un pianeta di linee in continuo, irrequieto movimento. È come se un nuovo mondo si sprigionasse dalla testa dell’artista – l’immagine ricorda un altro autoritratto, la statua del celebre Alighiero Boetti, che si rinfresca la testa fumante d’idee con dell’acqua.

Brigitte Mahlknecht (Bolzano, 1966) ha studiato pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Vienna, città dove vive e lavora. Lunghi soggiorni a New York e Berlino. Per lo sviluppo della sua pratica artistica giocano un ruolo fondamentale il confronto con la lirica sperimentale e la musica contemporanea. Il suo lavoro trova un focus nel disegno, nella pittura e nel film d’animazione. Tra le ultime mostre (selezione): 2012 „Who´s your neighbor, migration is natural“, Tricky Women Film Festival, Wien e, nel 2011: “Convergence in Probability“, con Nikolaus Gansterer, Galerie Stadtpark, Krems / Austria; „Bezeichnen“, Palais Thurn und Taxis, Bregenz; „Zähmung des Blicks?“, The ArtFoundation, Atene, e Fondazione Culturale della Banca Nazionale di Grecia, Tessalonica.

Info
Inaugurazione: Giovedì 4 luglio
www.museion.it