Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

C’è tempo sino al 10 Gennaio 2016, presso Camera, per visitare la mostra dedicata a Boris Mikhailov, artista di Kharkiv che attraverso una selezione di oltre 300 opere, porta in auge la storia della sua terra d’origine, l’Ucraina.

La mostra ripercorre la carriera artistica di Mikhailov, fotografo ucraino, a partire dai suoi esordi di fine anni Settanta, fino ad arrivare ai giorni nostri. Una carriera caratterizzata da continue sperimentazioni sul linguaggio fotografico, portata alla ribalta nella mostra a lui dedicata e con un percorso che segue tre assi principali.
Si parte dagli ultimi cinquant’anni di storia dell’Ucraina, con la nascita dell’Unione Sovietica, per arrivare alle recenti rivoluzioni, senza tralasciare un focus sulla carriera artistica di Mikhailov, intrisa di continue sperimentazioni del linguaggio fotografico.
Ukraine è formata da nove serie, capaci di far trasparire a colui che osserva una visione alternativa e personale di un’intera storiografia nazionale. I diversi temi sociali approfonditi dall’artista, riportano esempi concreti dello stato in cui verte la società, come i cambiamenti che la Perestroika ha portato in tutta l’Europa dell’est. La notorietà artistica di Mikhailov, ha inizio con le prime esposizioni in Occidente, dove ben presto riceve l’attenzione della comunità artistica internazionale, ne sono prova il successo alcune sue opere, conservate nelle Collezioni del Metropilitan Museum e del Moma di New York.

Info
Camera - Centro Italiano per la Fotografia – Torino
Dal 1 Ottobre al 10 Gennaio 2016
 www.camera.to