Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Il Macist Museum di Biella,  fino al 29 ottobre 2017, ospita la mostra “Arte africana – dal tradizionale al contemporaneo”. L’esposizione è stata ideata per riflettere, dialogare e confrontare le sculture lignee dell’arte africana realizzate tra l’Ottocento e il Novecento, con i lavori di pittori e scultori africani contemporanei.

La rassegna è curata da Anna Alberghina e Bruno Albertino, nella vita come professione  fanno i medici a Torino, e per passione viaggiano tanto, studiano e collezionano l’arte, in particolar modo quella africana.
Grazie al loro contributo la mostra presenta una quarantina di sculture e una quindicina di pitture su tela, le opere esposte raffigurano alcune maschere in legno, statue di  divinità e di eroi e degli splendidi oggetti di culto e preziosi acrilici su tela.
Per quanto riguarda i lavori odierni, realizzati dagli artisti contemporanei, la maggior parte proviene dall’Africa Orientale, soprattutto da Tanzania e Kenya, con opere di pittori e scultori come George Lilanga, Omari Saidi Adam, Mustafa Yusufu, Issa Saidi Mitole.
Scopo dell’esposizione, scoprire nuovi talenti e far conoscere all’Occidente l’arte e la cultura africana.

Info
MACIST Museum - via Costa di Riva 11/A, Biella
Fino al 29 ottobre 2017
http://www.macist.it