Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Uno degli excursus storici più interessanti dell’arte del novecento, rappresentato dalle opere di Antonio Ligabue, è il tema della mostra “Tormenti e Incanti” in scena fino al 31 agosto 2016 nella sala di Duca di Montalto del Palazzo Reale di Palermo.

L’esposizione, promossa dalla Fondazione Federico II di Palermo e dalla Fondazione Museo Antonio Ligabue di Gualtieri, propone oltre ottanta opere. La rassegna monografica, dedicata interamente all’artista, si prefigge l’obiettivo di far conoscere al pubblico l’attività artistica e le declinazioni nelle diverse tecniche che Antonio Ligabue ha saputo realizzare tra gli anni venti e la metà del Novecento.
Il percorso, anche grazie alla cura dell’allestimento, consentirà di approfondire i nuclei tematici fondamentali dell’artista. I principali “filoni” a cui Ligabue ha dedicato la sua attività artistica sono due: quello relativo alla riproduzione di animali esotici, della foresta, e di tutti quegli esseri animali che possono essere definiti predatori, e quello riservato agli autoritratti, una sezione di dolente e amara poesia. All’interno dello spazio espositivo non mancano altri soggetti come: alcune scene di vita agreste o di animali domestici, e alcuni ritratti realizzati su commissione.
Negli ambienti naturali raffigurati non mancano le riproduzioni tipiche dei castelli e delle case della natia Svizzera, assolutamente reali, che oltre a dimostrare una capacità visiva e di memoria tenace esaltano l’importanza delle radici della sua vita.

Info
Palazzo Reale - Palermo
Fino al 31 agosto 2016
www.ligabueapalermo.it