Fino al 22 aprile 2019, presso il Castello di Rivoli a Torino, in mostra la collezione di Francesco Federico Cerruti con due capolavori di Andy Warhol.
La mostra, riassume l’idea della pop art di Andy Warhol, il suo interesse per l’immaginario dei consumi, la mimesi del linguaggio pubblicitario e l’adozione di uno stile freddo, seriale e in apparenza anonimo. La sua ricerca è maturata a inizio anni Sessanta e si è sviluppata sino alla metà degli Ottanta, diventando di diritto una figura chiave dell’intero Novecento.
Hélène Rochas, è uno dei quattro dipinti che appartiene ai cosiddetti Celebrity Portraits iniziati dall’artista nel 1972. Dedicato all’ex modella francese e già direttrice dell’omonima azienda di profumeria, quest’opera nasce dopo una sessione di ritratti con la Polaroid in cui Warhol incaricò i propri assistenti di serigrafarlo su una tela già dipinta, con ampie pennellate di colore acrilico, mentre il rapporto figura-sfondo cedeva la propria definizione, per giocare con l’ambigua compenetrazione tra piani. The Poet and His Muse, invece, è stato realizzato nel 1982 e appartiene al ciclo dedicato a Giorgio de Chirico. Warhol ammirava da sempre il maestro della metafisica e lo aveva anche incontrato più volte durante i suoi soggiorni italiani, a Roma e Venezia. Eppure fu solo in quell’anno, dopo aver visitato la grande retrospettiva ordinata da William Rubin al MoMA, che decise di omaggiarlo.
Info
Castello di Rivoli – Rivoli (TO)
Dal 22 gennaio al 22 aprile 2019
www.castellodirivoli.org