Andy Warhol dalla Brant Foundation è un occasione rarissima per il pubblico di poter vedere uno dei gruppi di opere più importanti dell’artista Americano padre della Pop Art, raccolto non da un semplice collezionista, ma da un personaggio, Peter Brant, intimo amico di Warhol con il quale ha condiviso gli anni artisticamente e culturalmente più vivaci della New York degli anno ’60 e ’70.
La mostra, presenta oltre 150 opere, tele, fotografie, sculture che fanno parte della Brant Foundation e raccontano di un incontro dal quale nascerà un sodalizio unico dal quale sfocerà la mitica e rivoluzionaria rivista Interview fondata da Warhol stesso nel 1969 e che Brant acquisterà con la sua casa editrice subito dopo la morte dell’artista nel 1987.
La mostra parte dai primi disegni del Warhol illustratore per finire con le spettacolari Ultime Cene e gli autoritratti, passando attraverso le opere più iconiche come le Electric Chairs, il grande ritratto di Mao, i fiori e uno dei più famosi capolavori di Warhol, Blue Shot Marilyn. Attraverso capolavori e opere altrettanto sorprendenti ma meno conosciute, come una serie di Polaroid mai viste prima in Europa, l'allestimento racconta anche il Warhol intimo, l’amico, l’uomo. Un'occasione probabilmente irripetibile per il pubblico di poter vedere uno dei gruppi di opere più importanti dell’ artista nella prima grande monografica del padre della Pop Art americana a Palazzo Reale.
Info
Palazzo Reale - Milano
Dal 24 ottobre 2013 al 9 marzo 2014
Orario: lun. 14:30 – 19:30; mar., mer., ven. e dom. 9:30 – 19:30; gio. e sab. 9:30 – 22:30
www.warholmilano.it