Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Una sua veduta del Reno di grande formato, è stata battuta all'asta, da Christie's, per oltre 4.000.000 di dollari. Artefice del movimento Becher-Schüler, è considerato uno dei maggiori fotografi esistenti, sicuramente uno dei più famosi.

A questo maestro della fotografia, nato a Lipsia nel 1955, il Louisiana Museum of Modern Art di Humlebæk in Danimarca, dedica una retrospettiva, aperta al pubblico sino al 13 maggio. 45 grandi scatti e 25 di piccolo formato, per celebrare la maestria visiva di Andreas Gursky. Capace di dare vita a immagini uniche, insieme di centiinaia di foto, "costruite", utilizzando le tecniche e gli strumenti più sofisticati.

Fotografdia che diventa una forma d'arte sinergica e evocativa, utilizzando le nuove tecnologie,  nella costruzione dell'opera, ed usandole come un pennello da ritocco, in modo da generare un'originale contaminazione tra digitale e stampa convenzionale. Mezzo con il Quale Gursky, riesce a descrivere come pochi altri i riti della contemporaneità, fatta di spazi, pieni di individui anonimi tra tanti, intenta a consumare, produrre e costruire.

"Credo di aver creato un mezzo, tramite la fotografia, per analizzare il presente." [Andreas Gursky]

La mostra abbraccia l'intera opera di Gursky, fino alle foto più recenti presentate in autunno nella galleria dell'artista, offrendo allo spettatore la possibilità di seguire le trasformazioni della propria poetica, attraverso due decenni.

Info
Louisiana Museum of Modern Art - Humlebæk (DK)
Dal 13 gennaio al 13 maggio 2012
Orario: mar. - ven. 11:00-22:00; sab. - dom. 11:00-18:00; lunedì chiuso
www.louisiana.dk